NUOVA RICERCA IN CAMPO MEDICO: i benefici dell'ALLENAMENTO DI RESISTENZA per i malati di Cancro

J Support Oncol. 2013 Jun;11(2):45-60.
Resistance exercise interventions during and following cancer treatment: a systematic review.
Focht BC, Clinton SK, Devor ST, Garver MJ, Lucas AR, Thomas-Ahner JM, Grainger E.
Source: Exercise and Behavioral Medicine Laboratory, Kinesiology, The Ohio State University, Columbus, OH 43210, USA. bfocht@ehe.osu.edu


ABSTRACT

I risultati di precedenti studi hanno confermato l'importanza dell'esercizio fisico per il miglioramento di molti risultati fisiologici e soprattutto della qualità della vita (QOL) durante e dopo il trattamento del cancro.

Fin'ora la maggior parte degli studi sulla tipologia di esercizio fisico più adatta ai malati ha riguardato i vantaggi di esercizio aerobico (AE), mentre la conoscenza sull'efficacia di esercizio di resistenza (RE) come terapia di supporto e' rimasta limitata.

Di conseguenza, lo scopo di questo studio è quello di fornire una prima valutazione degli effetti di un nuovo approccio durante e dopo il trattamento del cancro.

I dati sono stati valutati e dedotti tramite test di fitness, di funzione fisica e di composizione corporea oltre che di QOL (fatica, benessere psicologico e globale).

I risultati hanno rivelato che, in media, l'allenamento per la resistenza (RE) ha generato grandi miglioramenti sulla forza muscolare, moderati miglioramenti sulla funzione fisica e piccoli miglioramenti della composizione corporea e della QOL.

Presi collettivamente, i risultati di questo studio suggeriscono che RE è un intervento di terapia di supporto promettente che garantisce miglioramenti significativi e clinicamente rilevanti durante e dopo il trattamento del cancro; i risultati possono essere "potenziati" se l'allenamento RE viene abbinato a quello AE.


DEDICATO A TUTTI COLORO CHE IN QUESTO MOMENTO
STANNO SOFFRENDO...NON SMETTETE MAI DI LOTTARE!



Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -

NOVITA'

Se volete approfondire tutti gli argomenti sull'utilizzo pù efficace ed efficiente degli integratori, date un'occhiata al mio NUOVO BLOG: integratoriefficienti.blogspot.it