Le 10 cose che non sapete sul KETTLEBELL

 

1. Si dice KETTLEBELL e non KETTLEBALL!!! Non scherziamo!  A meno che non volete fare una magra figura...


2. Questo attrezzo è "vecchio" di centinaia di anni. Non c'è niente di nuovo, ma come tutte le cose buone, prima o poi ritornano! Originariamente veniva utilizzato come contrappeso sulle bilance nei mercati contadini russi.



3. Oggi il Kettlebell è uno SPORT NAZIONALE in Europa orientale.Si eseguono gare di sollevamento, di tecnica, di slancio...

 

4. E' parte della STORIA dell'allenamento... Come lo yoga, le arti marziali ed il pilates, l'allenamento con i kettelbell richiede tempo, rispetto, dedizione e pazienza.

 

5. Potrai BRUCIARE una quantità enorme di CALORIE. In uno studio è stato calcolato che i sollevatori bruciano una media di 20.2 calorie al minuto, che non è fuori poco!


6. Non si diventa l'Incredibile Hulk! Ma attenzione: si ha l'errata convinzione che l'utilizzo di carichi pesanti porti necessariamente ad un aumento del volume muscolare. NON E' VEROOOOO!!! Per diventare "grossi" serve considerare molti altri parametri quali il numero di ripetizioni, la velocità d'esecuzione, i tempi di recupero, l'alimentazione, ecc.


7. NON FA MALE ALLA SCHIENA. Anzi! Movimenti come lo swing rafforzerà il vostro "core" (muscolatura stabilizzatrice del tronco) e della parte inferiore della schiena per prevenire futuri infortuni. Ovviamente è opportuno farsi educare da istruttori qualificati ed eseguire correttamente gli esercizi...ma questo discorso vale, in generale, per qualsiasi sport e per qualsiasi allenamento preso in considerazione.


8. C'è più di un modo per sollevare un kettlebell. Ci sono esercizi anche per divertirsi che vanno al di là del tipico stile "no pain, no gain"!. Bootcamp, Cross Fit e l'allenamento degli strongman: tutte queste discipline su basano sull'utilizzo dei kettlebell.

Peso dei kettlebell in base al sesso
ed al livello di fitness
 

9. Gli esercizi che si eseguono con i kettlebell ridisegnano i movimenti nella vita di ogni giorno. Sfruttano le leggi di fisica come il Momento, l'Inerzia, l'Accelerazione, la Decelerazione,ecc. Queste sono tutte cose che esistono nella vita quotidiana, tirando un passeggino, sollevando le borse della spesa, passeggiando con il cane,... l'elenco potrebbe continuare. 


10. I Kettlebell sono incredibilmente efficaci. SI PERDE PESO E MIGLIORA IL TONO MUSCOLARE GENERALE. La scienza ci dice che il corpo migliora più velocemente quanti più stimoli allenanti "lo colpiscono": l'allenamento con i kettlebell ci permette di variare sempre movimenti ed intensità e quindi di ottenere il massimo in tempi molto più brevi rispetto ai metodi di allenamento più tradizionali. 


Ovviamente nulla deve sostituire nulla...DOMANDATEVI QUALI SONO I VOSTRI OBIETTIVI E POI AGITE DI CONSEGUENZA!


Io li uso...e voi?
Contattatemi 
se volete qualche consiglio personalizzato


Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -