AROMATERAPIA - L'utilizzo degli OLI ESSENZIALI per il riequilibrio dei CHAKRA

I Chakra sono ruote simboliche di concentrazione di energia che derivano dal più antico sistema indiano di cura, il quale individua 7 punti principali lungo il corpo nei quali si concentra il flusso delle energie invisibili o corpi sottili.
I Chakra simboleggiano il collegamento tra la sfera fisica e quella spirituale e coincidono con il sistema endocrino del corpo. Quando i Chakra sono equilibrati e armonici aiutano una parte specifica del corpo a funzionare meglio.
Quando sono sbilanciati o bloccati possono essere causa di numerosi problemi mentali, emotivi o fisiologici.



Vi propongo ora 7 oli, uno per ogni Chakra; ovviamente ce ne sono tanti altri...ma ve li proporrò volta per volta per non farvi troppa confusione.

1° Chakra di Base


Tea Tree
NOTA DI TESTA - AZIONE ENERGETICA: YANG
PROPRIETÀ: dermopurificante, cicatrizzante, balsamico. È un’essenza che viene utilizzata dopo le depilazioni e le rasature. Particolarmente indicata per prevenire e contrastare effetti cutanei purché non dipendenti da cause patologiche. Agisce in modo particolare sul 1° Chakra in quanto libera le energie bloccate all’interno del Chakra e stabilisce un contatto solido con la terra rinvigorendo e fortificando la persona.
DOSAGGIO
8 gocce diluite in 30 ml. di crema di base, o in 10 ml. di olio di base.


2° Chakra Sacrale


Sandalo
NOTA DI BASE - AZIONE ENERGETICA: YANG
PROPRIETÀ: drenante, tonificante, afrodisiaco. È un’essenza che mantiene la pelle elastica e idratata, attenua le tensioni muscolari e combatte la ritenzione dei liquidi. Agisce in modo particolare sul 2° Chakra in quanto comunica forza e dinamicità. Attiva l’energia sessuale.
DOSAGGIO
8 gocce diluite in 30 ml. di crema di base, o in 10 ml. di olio di base.


3° Chakra del Plesso Solare


Bergamotto
NOTA DI TESTA - AZIONE ENERGETICA: YIN
PROPRIETÀ: antidepressivo, cicatrizzante, sedativo. È un’essenza che svolge un’azione tranquillante negli individui ansiosi e stressati. Agisce in modo particolare sul 3° Chakra in quanto è un forte protettore psichico dalle influenze del mondo esterno.
DOSAGGIO
8 gocce diluite in 30 ml. di crema di base, o in 10 ml. di olio di base.


4° Chakra del Cuore


Cedro
NOTA DI BASE - AZIONE ENERGETICA: YANG
PROPRIETÀ: afrodisiaco, stimolante della circolazione, sedativo nervoso. È un’essenza che esplica la sua attività antisettica soprattutto sulle mucose respiratorie e genito-urinarie. Cura la pelle in caso di acne. Agisce in modo particolare sul 4° Chakra, in quanto, crea un benessere armonico e risveglia la nostra percezione dell’amore e del bello.
DOSAGGIO
8 gocce diluite in 30 ml. di crema di base e olio base


5° Chakra della Gola


Mirra
NOTA DI TESTA - AZIONE ENERGETICA: YANG
PROPRIETÀ: dermopurificante, tonificante, balsamico. È un’essenza che protegge la pelle, allevia le rughe. Agisce in modo particolare sul 5° Chakra in quanto, le sue vibrazioni, arricchiscono le nostre forme espressive donando creatività e spontaneità ai nostri mezzi di comunicazione.
DOSAGGIO
8 gocce diluite in 30 ml. di crema base e olio base


6° Chakra del Terzo Occhio

Camomilla Romana
NOTA DI CUORE - AZIONE ENERGETICA: YIN
PROPRIETÀ: sedativa, antireumatica, rigenerante. È un’essenza per il mal di testa, scioglie i muscoli contratti dopo un’attività fisica e allevia i dolori reumatici. Agisce in modo particolare sul 6° Chakra in quanto stimola il lato sinistro del cervello (razionalità) e tutto ciò che è intellettuale.
DOSAGGIO
8 gocce diluite in 30 ml. di crema di base, o in 10 ml. di olio di base.


7° Chakra della Corona


Incenso
NOTA DI BASE - AZIONE ENERGETICA: YANG
PROPRIETÀ: astringente, cicatrizzante, antidepressivo. È un’essenza che predispone alla calma e alla meditazione. Agisce in modo particolare sul 7° Chakra, perché aiuta a mantenere i centri di energia superiori e inferiori in armonia tra loro.
DOSAGGIO
8 gocce diluite in 30 ml. di crema di base, o in 10 ml. di olio di base.


Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -