Come nasce una passione


Diplomato nel 1998 presso il Liceo Scientifico Statale "G.Oberdan" di Trieste, ho frequentato l'anno seguente la Facoltà di Scienze Politiche all'Uni­versità degli Studi di Trieste.
Nel frattempo ho prestato servizio a molte associazioni di volontariato nella Provincia, ho maturato un’esperienza decennale presso la Federazione degli Scout d'Europa collabo­rando spesso anche in casi di emergenza e calamità con la Protezione Civile.
Nel tempo libero giocavo a Football Americano nei Muli di Trieste e così ho iniziato a frequentare l'ambiente delle palestre.
Con lo scopo di capire meglio ed ottimizzare i miei allena­menti, agli inizi del 1999 mi sono iscritto alla Federazione Italiana Fitness diplomandomi come Istruttore Tecnico di Primo Livello nella prima sessione d'esami nel dicembre dello stesso anno.
La mia successiva collaborazione part-time con alcuni Centri di Wellness e Fitness locali, l'esperienza sul campo d'allena­mento con i Muli di Trieste e gli studi d'approfondimento avviati nel 2000 mi hanno convinto ad abbandonare temporanea­mente i corsi universitari per dedicarmi full-time alla formazione tecnico-scientifica finalizzata alla preparazione atletica in palestra, al fitness ed al benessere.
Dopo aver frequentato alcuni Master di Specializzazione della Federazione Italiana Fitness nel 2000, nel 2001,per migliorare la mia professionalità e rispondere in modo adeguato alle più varie esigenze di chi frequenta i Centri di Fitness, ho ottenuto la Certificazione di Personal Trainer CFT 3°,presso l'International Sports and Sciences Association (I.S.S.A.),e di Terapista della Metodica "Gymnasium" del Prof. Sabino Giuliano, nel trattamento dei paradismorfismi del rachide.
Per anni ho lavorato presso il "Centro Dimensione Uomo-Donna" maturando esperienze sia come istruttore di sala che, in seguito, come Personal Fitness Trainer anche di clienti portatori di patologie particolari; successivamente sono stato chiamato ad operare come trainer nel nuovo centro di benessere e rivalutazione della forma fisica "Formattiva", dove ho utilizzoto tra l'altro la macchina isocinetica Moflex, la pedana vibrante di Bosco, e la Bioimpedenza per la valutazione pluricompartimentale della composizione corporea.
Successivamente ho collaborato come libero professionista  presso il Centro “PersonalTrainerTrieste”.
Collaboratore come consulente presso lo Studio StarBene della Dott.ssa Caterina Gerolami, studio medico fisiatrico specializzato in analisi e cura della colonna vertebrale; inoltre svolgo attività  di valutazione della composizione corporea tramite bioimpedenzometria Akern e di programmazione di percorsi nutrizionali personalizzati (tramite l’uso del software medico Winfood) in associazione ad un protocollo di esercizi fisici mirati al raggiungimento del benessere del cliente.


Ideatore di un nuovo protocollo di esercizi propriocettivi con fitball chiamato “Balance Fitball Training” per tutte le età, atto a migliorare  il senso di equilibrio e stabilità, il tono della muscolatura fasica ed il “core”.



Ideatore di un particolare programma di allenamento personalizzato ed adattato rivolto a persone di tutte le età, che integra il “classico” allenamento in palestra con la visione bioenergetica e simbologica della Medicina Tradizionale Cinese e dell’Ayurveda (Chakra ed aromaterapia).


Ideatore di una particolare tecnica di rilassamento che unisce la meditazione “tradizionale” alla pratica aromaterapica, alla cromoterapia ed alla visualizzazione guidata.


Correlatore al primo Paleomeeting (Rimini, aprile 2016), primo convegno italiano di confronto su mondo “Paleo” e di divulgazione scientifica dedicato al benessere tramite la prevenzione, un corretto stile di vita, la “giusta” alimentazione, l’attività fisica e l’integrazione. Il mio intervento ha riguardato la giusta attività fisica per l’antiage.

Correlatore al successivo Paleomeeting tenutosi a Rimini (maggio 2017).


Sono socio fondatore e membro della S.I.M.N.E., (Società di Medicina e Nutrizione Evoluzionistica) e coordinatore del comitato sportivo della Società.



“Si cresce, si matura e si impara!
Felice di aver conosciuto tutti
ed anche chi valeva poco o niente:
hanno insegnato alle mie gambe a stare in piedi da sole
ed alla mia mente a sorridere
su molte cose insignificanti”

Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -