ESERCIZIO FISICO e DIABETE


Indipendentemente dall’essere diabetici oppure no,  una regolare e moderata attività fisica consente di mantenere il nostro organismo in condizioni di salute e benessere.
Rinunciare all’esercizio fisico può condurre ad un progressivo peggioramento dello stato di efficienza del nostro organismo: muscoli flaccidi, ossa fragili, articolazioni rigide. Inoltre, una vita sedentaria e un regime alimentare ipercalorico favoriscono malattie come l’obesità, l’arteriosclerosi, l’uricemia.


L’esercizio fisico, oltre a scongiurare il rischio dei disturbi sopra citati, è particolarmente utile nel soggetto diabetico perché induce modifiche positive del metabolismo, del sistema cardiocircolatorio, delle funzioni ormonali e del sistema nervoso. Può inoltre contribuire a mantenere bassi i valori della glicemia determinando un miglior utilizzo del glucosio e abbassando i livelli di grassi (colesterolo e trigliceridi) nel sangue.
Pertanto, un’attività fisica di lieve o moderata intensità è sempre consigliabile nei soggetti diabetici, previa visita medica che verifichi lo stato delle eventuali complicanze.
Nel caso di adesione a discipline che richiedono un intenso e prolungato sforzo fisico, ad esempio, è necessaria una condizione fisica ottimale e una costante e accurata vigilanza da parte del medico.
Autocontrollo della glicemia durante l’attività fisica

Ogni diabetico può controllare la propria risposta personale all’attività fisica misurando la propria glicemia prima, durante e dopo l’esercizio fisico.
Se compaiono sintomi di ipoglicemia nonostante i controlli e le precauzioni occorre:
  • cessare l’attività e riposarsi;
  • mangiare cibi contenenti glucosio o che formano glucosio, bevendo un po’ d’acqua per favorirne l’assorbimento;
  • fermarsi per almeno 15 minuti;
  • se i sintomi non scompaiono totalmente, è opportuno far ritorno a casa, camminando piano o preferibilmente usando un mezzo di trasporto ( taxi, bus, metro, treno, ecc. ), oppure farsi accompagnare.


Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -