ALIMENTI ed ABBRONZATURA: quali la favoriscono



La Coldiretti ha redatto una classifica top-ten della frutta e verdura che ''abbronza'' al naturale proprio in base al contenuto, nei diversi alimenti, della VITAMINA A.


Prime fra tutti le carote ma in buona compagnia
  • Il primo posto spetta di gran lunga alle carote che presentano un ''potere abbronzante'' doppio rispetto a radicchio e albicocche ai quali compete, a pari merito, il posto di onore mentre sul podio salgono anche cicoria, lattuga, melone giallo e sedano in grado di contribuire efficacemente a rendere ambrato il colore della pelle.  Le carote sono ricche di vitamina A, indispensabile per la salute degli occhi e della pelle, sovraesposti, in questo periodo ai caldi raggi solari.

  • A seguire si posizionano peperoni, pomodori, pesche gialle e cocomeri che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni e non sono certamente da meno nel promuovere la tintarella estiva. Questi vegetali sono dunque alimenti che soddisfano molteplici esigenze del corpo: nutrono, dissetano, reintegrano i sali minerali persi con il sudore, riforniscono di vitamine, mantengono in efficienza l'apparato intestinale con il loro apporto di fibre e - precisa la Coldiretti - si oppongono all'azione dei radicali liberi prodotti nell'organismo dall'esposizione al sole, nel modo più naturale ed appetitoso possibile. Il caldo che si registra in questi giorni comporta, infatti, un eccesso di sudorazione con perdita di acqua e sali minerali che occorre reintegrare con cibi rinfrescanti come frutta e verdura di stagione, ricche di potassio, calcio e ferro, indispensabili per rinvigorire l'organismo, non ingrassare e restare in forma.

  • I vegetali a foglia verde
      Tutti i vegetali a foglia verde scuro come la cicoria - informa la Coldiretti - contengono acido folico (gruppo vitamine 'B') essenziale nella formazione dei globuli rossi del sangue per la sua azione sul midollo osseo e poi sono utili per proteggere il colore dei capelli dai raggi del sole.
L'insalata - continua la Coldiretti - conferisce volume e potere saziante con un apporto calorico estremamente limitato e assicura anche un certo contributo di vitamine, calcio, fosforo e potassio. Inoltre e' ricca di vitamina E che protegge il sangue dalle intossicazioni da smog ed e' molto valida per i disturbi di cuore e della circolazione, mentre i pomodori - conclude la Coldiretti - oltre ad essere gli ortaggi dietetici per eccellenza perché hanno solo 17 calorie per 100 grammi, regalano all'organismo un buon apporto di fibre, vitamine e sali in particolare fosforo, calcio e magnesio.

Top-ten di frutta e verdura che favoriscono l’abbronzatura naturale grazie al contenuto in vitamina A (*)
·  Carote 1200
·  Radicchio 500-600
·  Albicocche 350-500
·  Cicoria e Lattuga 220-260
·  Melone giallo 200
·  Sedano 200
·  Peperoni 100-150
·  Pomodori 50-100
·  Pesche gialle 100
·  Cocomero 30-40

(*) in microgrammi di Vitamina A o in quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. 


FONTE: Ansa


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