Emozioni e KINESIOLOGIA


La kinesiologia è uno strumento fantastico anche per aiutare le persone che vivono degli stati emozionali di sofferenza o che gli causano malesseri e mancanza di salute!


Che cosa sono le emozioni?
Le emozioni sono delle sensazioni fisiche a cui abbiamo applicato un etichetta, in un passato più o meno lontano; ce ne sono di piacevoli e di non piacevoli.
Ogni emozione procura una sensazione fisica alla persone che la vive:  pensa alla sensazione di tremore in caso di paura o panico, alla “sensazioni di nodo in  gola” o allo “stomaco chiuso” quando hai qualcosa da dire ma non trovi il coraggio!
Le emozioni possono valorizzare la qualità della nostra vita (quelle positive) o al contrario possono farci star male (quelle negative)!

Sempre più persone nella società attuale vivono disagi emotivi che si manifestano con disturbi d’ansia, di panico, insofferenza generale, depressione  ma anche con malattie definite “psicosomatiche”!

L’emozione non è altro che un segnale, una spia del nostro organismo, della nostra unità mente-corpo, che ci avvisa che quello che stiamo vivendo ci piace o non ci piace!
Se eviti di vivere le emozioni, negandole o respingendole, stai scegliendo di allontanarti dallo stato di salute e di andare verso la malattia!

Ci sono tantissime classificazioni delle emozioni, ma per lo scopo che mi sono proposto prenderemo in considerazione quelle che fanno riferimento e che hanno una correlazione con i meridiani di agopuntura.

Ogni meridiano di agopuntura ha delle emozioni associate, sia positive che negative, che ne possono favorire la libera e corretta funzione di scorrimento dell’energia oppure ostacolarla.
Ricordando prima di andare avanti che non voglio trattare del punto di vista della psicologia o della psicoterapia ma di tutte quelle tecniche che vanno sotto la definizione della psicologia del cambiamento e della psicologia energetica.

Le emozioni che più ci disturbano nella vita quotidiana sul breve e lungo periodo sono:
  • insicurezza
  • paura
  • rabbia
  • frustrazione
  • rimuginazione e preoccupazione
  • scarsa fiducia in se stessi e bassa autostima
  • tristezza e senso di perdita
  • rigidità e senso di colpa
  • ferita e mancanza di perdono
  • sensazione di vulnerabilità e instabilità


Senza analizzarle una per una, vi dico che per ognuna di queste emozioni c'è una correlazione precisa con un meridiano energetico, con degli organi e con dei muscoli. Agiscono sulla nostra postura e pure sul corretto "funzionamento" del nostro corpo.

Per "abbassare" l’intensità di queste emozioni e soprattutto della "carica energetica negativa" legata ad eventi passati esistono vari metodi integrabili con le tecniche kinesiologiche.

Noi dello Studio StarBene per esempio, utilizziamo l'agopuntura (eseguita da un medico specializzato), i Fiori di Bach, il "massaggio" dei meridiani, le tecniche di distensione immaginativa con i colori ed il riequilibrio dei Chakra con l'aromaterapia tramite gli oli essenziali.




Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -