Scopri i vantaggi di bere una buona birra



La birra è tra le bevande più antiche e diffuse in tutto il mondo.

Essa è composta da carboidrati fermentati derivanti dal malto d'orzo, dal frumento, dal riso, dal sorgo o dall’avena a seconda della provenienza geografica,  con l’aggiunta di luppolo, lievito ed ovviamente d’acqua. 



Dato che è una bevanda alcolica, si ritiene che la birra  di non faccia bene alla  nostra salute. 
Potrebbe quindi essere una sorpresa sapere che non è così, e che, anzi, la birra possiede molte qualità benefiche.
La birra è composta  dall'85% al 92% di acqua; ma, secondo recenti studi, rispetto all’acqua comune, essendo un “particolare carboidrato” garantisce un’idratazione migliore ed una buona reintegrazione salina dopo una bella sudata, alla pari di molte bevande idrosaline.

Attenzione però che ha anche un elevato valore calorico determinato dall’alcol.


Shakespeare diceva che “un boccale di birra è un pasto da Re!”



Inoltre...:



  • Abbassa il rischio di problemi cardiaci. La birra contiene polifenoli, che sono efficaci antiossidanti; polifenoli sono derivavano dall'orzo utilizzato nella produzione. Contiene inoltre acido folico e vitamina B6 che ostacolano la produzione dell'omocisteina che è una delle cause principali dei problemi cardiovascolari .
  • Degli studi hanno dimostrato che la birra aumenta i livelli del colesterolo HDL, fondamentale per riequilibrare il rapporto e la quantità del colesterolo cattivo LDL causa principale delle malattie coronariche. In più riduce le possibilità di formazione di embolie che potrebbero portare a trombosi coronarie.
  • I benefici cardio-protettivi della birra sono simili a quelli accreditati al vino.
  • Riduce al minimo il rischio di demenza senile: è stato effettivamente dimostrato che bere birra (seppur in quantità giornaliera opportunamente modesta...) potrebbe prevenire quella "diminuzione intellettuale" che è correlata all'età e che porta al morbo di Alzheimer.
  • Ossa più forti grazie alla presenza nella bevanda di silicio. Tuttavia attenzione che, a contrario, l'abuso di alcolici aumenta il rischio di fratture ossee.
  • Contribuisce a ridurre il rischio di formazione di calcoli renali
  • Azione antiossidante ed antitumorale. Dal luppolo deriva un potente antiossidante chiamato "xanthohumol", importantissimo a bloccare o rallentare la formazione di "grumi" tumorali. Le birre scure ne contengono una quantità maggiore (essendo del resto maggiore la quantità di luppolo utilizzata per la produzione di birra scura).




Vari altri benefici riguardano la diminuzione del rischio di pressione alta, la salvaguardia dai danni delle radiazioni ed anche il contributo a combattere i disturbi del sonno. 

Sottolineo che tali benefici vengono acquisiti solo con un'abitudine a bere in maniera moderata e consapevole...e soprattutto BUONA BIRRA!!!

Questo suggerisce una media di una birra al giorno per le donne e due per gli uomini.



Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -