I benefici del limone

Modi per utilizzare un limone per i suoi scopi medicinali 


I limoni sono un frutto conosciuto ed utilizzato in vari modi da migliaia di anni. Nell'antico Egitto si riteneva che il succo di un limone avesse il potere di diminuire l’effetto dei veleni, alleviasse lo stress e migliorasse con la capacità di concentrazione.
Questa convinzione è rimasta fino ad oggi seppur mai basata su ricerche scientifiche; oggi possiamo avvalerci di studi che confermano gli effetti benefici del limone e non solo come alimento base per una bevanda dissetante!

Vediamo alcuni utilizzi:

  • Limone, perdita di peso e bilanciamento del pH

Non esagero se dico che bere acqua e limone può aiutare il processo di perdita di peso.
I limoni sono ricchi di pectina che aiuta il corpo a regolare i livelli di fame. Di conseguenza, contribuisce a far percepire un senso di sazietà e fa mangiare meno!
Inoltre i limoni, essendo un alimento alcalino, aiuta a regolare la digestione e la produzione dei succhi gastrici.
L’acidità del succo di limone aiuta anche a riequilibrare i valori del pH; se i livelli di PH sono bassi, vengono abbassate le difese immunitarie e la capacità generale del nostro corpo di “autoregolarsi”. Di conseguenza è più facile ammalarsi.
Il succo di limone sostiene il corpo a combattere gli stati di malessere, il senso di fatica, ed anche i dolori generalizzati.
Basta bere un pò di  succo di limone 3 volte al giorno dopo i pasti principali.


  • Impressionante fonte di vitamina C

I limoni rinforzano il sistema  immunitario essendo molto ricchi di vitamina C (come del resto tutti gli agrumi in generale). Bere molto limone può essere un semplice rimedio molto utile ai fumatori, a chi è sottoposto a forte stress o abita in zone particolarmente inquinate.


  • Per combattere l’acne

E’ stato dimostrato che il limone uccide i batteri che causano l'acne.
I limoni sono ricchi di vitamina C, una vitamina antiossidante, che aiuta a ringiovanire la pelle.
Ci sono alcuni modi per utilizzare il limone contro l'acne: si può massaggiare la pelle con metà limone o utilizzarne il succo spremuto su un batuffolo di cotone per tamponare la zona del corpo interessata. All’inizio brucia un pò, ma il dolore svanisce velocemente.
Si può lasciare il tampone sull’acne anche per tutta la notte; poi, il mattino seguente, ci si lava il viso come si farebbe normalmente.


  • Sollievo per gli eczemi

I limoni sono uccidono i batteri di superficie, aiutano a eliminare il prurito doloroso e il disagio causato da un eczema. La sostanza alcalina aiuta a distruggere i batteri nocivi, mentre la vitamina C lavora per riparare la zona interessata.
Aggiungere 8-10 gocce in circa 250ml di acqua tiepida ed aggiungere un cucchiaio di miele.
Il miele aiuterà ad alleviare il dolore e il disagio.
Poi prendere una spugna o un panno e immergerlo nella soluzione. Strizzare la spugna o il panno e poggiarli sulla zona interessata per almeno 10 min.
Il dolore dovrebbe diminuire in breve tempo.
Se il dolore non diminuisce o addirittura peggiora, allora è opportuno affidarsi ad un medico.


  • Sostegno a diminuire lo stato d’ansia

Il limoni può anche contribuire ad alleviare e controllare i problemi legati all’ansia.
Il profumo di limone (personalmente utilizzo consiglio l’olio essenziale di limone – CITRUS LUMONUM) può aiutare a riequilibrare gli stati emotivi. Si può utilizzare l’essenza anche assieme all’olio di melissa per un massaggio.
Si può anche usare l’olio essenziale mettendolo in un umidificatore o purificatore dell’aria.
L'olio si irradiano attraverso la casa lasciando tutti che puzza in uno stato di calma. 


Apro una piccola parentesi per descrivere l’olio essenziale di limone nel contesto dell’aromaterapia nel contesto della Medicina Ayurvedica


CONTINUA NEL PROSSIMO POST


Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -