Lo zucchero ed i suoi effetti sul corpo

   


Un documento USDA intitolato Tendenze Dietetiche dal 1970-2005 [1] ha riportato che il consumo di zucchero è aumentato fino a 30 cucchiaini di zucchero al giorno per persona a partire dal 1970 - cioè c'è stato un aumento del 19%.

Ancora più inquietante è il fatto che il nostro consumo di sciroppo di mais è aumentato del 387% nello stesso periodo.

Indipendentemente in che forma lo assumiamo e quando lo mangiamo, tutto lo zucchero viene sempre trasformato dal corpo in glucosio. Ma la parola "zucchero" può riferirsi a qualsiasi cosa, dal lattosio del latte al fruttosio presente nella frutta, fino al comune zucchero da tavola o saccarosio.




Lo zucchero è stato riconosciuto per il suo significativo contributo all'incremento dell'obesità, ma gli effetti nocivi di certo non si finiscono qui.




Perché lo zucchero è così nocivo?

"Lick the Sugar Habit" [2] dalla nutrizionista clinica Nancy Appleton, ha raccolto in un dottorato di ricerca "146 motivi per cui lo zucchero sta rovinando la vostra salute", documentando in modo molto esaustivo come fortemente influenza il nostro corpo.

Alcuni degli effetti negativi di zucchero sono:

  • Aumento del rischio di osteoporosi
  • Aumento del rischio di malattie cardiache
  • Aumento delle infezioni
  • Carie dentaria
  • Indebolimento del sistema immunitario
  • Invecchiamento precoce
  • Aumento dei livelli di colesterolo LDL e cattivo rapporto HDL/LDL
  • Tossiemia durante la gravidanza
  • Depressione
  • Aumento del rischio di tumore al pancreas 
  • Mal di testa ed emicrania



Questo è solo un piccolo esempio delle modalità con cui lo zucchero danneggia il corpo, ma deve dipingere un quadro abbastanza chiaro di come la pericolosità dell'abuso sia notevole.


In poche parole, lo zucchero come lo conosciamo non dovrebbe aver spazio in alcun tipo di dieta giornaliera [3]; è una sostanza completamente priva di qualsiasi valore nutritivo ed è tanto dannosa per il nostro corpo (se non peggio...) quanto i dolcificanti artificiali, i conservanti ed altre sostanze chimiche che vengono aggiunte per migliorare l'aspetto o il gusto del nostro cibo.



A tutti piace trasgredire di tanto in tanto e non fa davvero male ogni tanto mangiare un pò di cibo spazzatura.

Ma attenzione...

Fate in modo di limitare lo zucchero e tutti i dolcificanti superflui; ma imparate a dare un'occhiata anche alle etichette del cibo che state mangiando perchè lo zucchero può essere "mascherato" con molti nomi diversi [4].


RIFERIMENTO:

Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -

NOVITA'

Se volete approfondire tutti gli argomenti sull'utilizzo pù efficace ed efficiente degli integratori, date un'occhiata al mio NUOVO BLOG: integratoriefficienti.blogspot.it