I benefici del limone - l'olio essenziale ed il suo utilizzo in aromaterapia


Olio essenziale di LIMONE (Citrus limonum)


  • la pianta appartiene alla famiglia delle rutacee (Asia, Mediterraneo, America)
  • ha affinità con i colori terapeutici GIALLO e VERDE
  • corrisponde al Terzo Chakra o del Plesso solare (Manipura)
  • le sue caratteristiche esistenziali sono: vivacità, estroversione, schiettezza, umorismo, versatilità e consapevolezza.

Il limone è un alberello sempreverde con rametti spinosi, foglie ovali e lucenti, fiori bianchi e rosa;
i frutti, inizialmente verdi,diventano gialli a maturazione completa.
L'olio essenziale è di qualità superiore se estratto dal frutto acerbo, e anche le vibrazioni cromatiche variano a seconda del suo grado di maturazione.
Quest'olio è un tonico per il sistema endocrino, grazie al suo elevato contenuto di vitamina C.


Il giallo, colore che esercita un'azione disinfettante e disintossicante sull'apparato digerente, tonifica fegato e reni e depura il pancreas.
Le sue qualità "sbloccanti" fluidificano il sangue, riducendo la pressione arteriosa e migliorando la circolazione (utilissimo per esempio per tutte le persone che soffrono di vene varicose).
L'olio essenziale poi rafforza l'organismo stimolando la produzione di globuli bianchi.
E' utile nel trattamento di nevralgie, cefalee tensive ed emicranie, nonchè per favorire la concentrazione e la meditazione.
Infine l'azione di quest'olio sul plesso solare promuove il potere personale e la fiducia in se stessi tramite l'acquisizione di una visione più positiva della vita.




Applicazione di un tampone con olio essenziale sul plesso solare

PRECAUZIONI: 

generalmente non è tossico, ma va usato con cautela in caso di sensibilità cutanea; l'esposizione diretta al sole dà luogo a fenomeni di fotosensibilità.

UTILIZZO IN AROMATERAPIA:


  • SFERA FISICA: stimola la circolazione, tonifica il cuore, ripristina la vitalità, allevia il mal di gola, la tosse e l'influenza associata a febbre alta, contrasta l'acidità di stomaco, stimola il pancreas, combatte la cellulite.
  • SFERA EMOZIONALE: calma e rinfranca in caso di irritabilità e preoccupazioni, contrasta i sentimenti di risentimento e amarezza, aiuta a sviluppare una visione più positiva.
  • SFERA MENTALE : favorisce la concentrazione e la lucidità di pensiero, migliora le prestazioni in generale e il processo decisionale.
  • SFERA SPIRITUALE: utile per la meditazione.
Essendo la fragranza molto piacevole e difficilmente nauseante, consiglio di diffondere l'aroma con un diffusore: sono sufficienti da 5 a 15 gocce di olio.


MASSAGGIO AROMATICO: 

Il massaggio aromatico si pratica con una tecnica dolce, con movimenti leggeri che favoriscono la penetrazione della miscela di oli essenziali, migliorando anche il drenaggio linfatico e la circolazione capillare.
Il massaggio con l'olio essenziale favorisce la diminuzione dei dolori muscolari (per esempio dopo un allenamento faticoso), una disintossicazione e un miglioramento dell'umore.
Le dosi sono di 20-30 gocce in 50 ml di olio di base (per esempio, come dicevo nel post precedente, si può usare anche l'olio di melissa).

DA PROVARE:

Composizione per un trattamento anticellulite con l'olio essenziale di limone:
  • 50 ml di olio di mandorle dolci
  • 15 gocce di o.e. di limone
  • 10 gocce di o.e. di rosmarino
  • 10 gocce di o.e. di menta piperita
agitare sempre prima dell'uso ed applicare con un leggero massaggio tutte le sere prima di coricarsi.


Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -