L’Età Non Influisce sul Peso Forma: Basta Impegnarsi!

L’avanzare dell’età determina molti cambiamenti fisici, ed anche l’aumento di peso viene spesso attribuito al processo di invecchiamento del nostro organismo. 


Tanti fattori concatenati che modificano il corpo, le sue funzionalità, l’aspetto, e l’agilità. 

Ma il sovrappeso, anche se strettamente legato all’invecchiamento, si può combattere? 

Sicuramente si; anche se quasi tutti entriamo nella fase di invecchiamento già fuori forma per via della vita che conduciamo, troppo supportata dalle comodità che ci regalano solo  la mancanza di attività fisica e un conseguente calo fisico, perdita di tonicità dei muscoli, pigrizia, scarsa volontà a fare movimento.

Le attività oggi vengono svolte tutte con supporti tecnologici: guidare una macchina nel traffico, stare seduto davanti al computer o guardare la televisione per ore, pulire la casa con gli elettrodomestici; una vita sedentaria che favorisce indubbiamente l’aumento di peso. 

Aumentare di peso non deve essere una conseguenza inevitabile dell’invecchiamento. 

Una persona può combattere l’aumento di peso, integrando il lavoro con l’esercizio quotidiano.

Ma non voglio cadere nella banalità (e scorrettezza...) di chi continua a sostenere che basta camminare per mezz’ora al giorno o un pò di corsa, nuoto,escursioni a piedi o in bicicletta per costruire o rafforzare la muscolatura.

Per sostenere e tonificare il corpo e soprattutto per gestire le variazioni ormonali indotte dall'età è necessario dedicarsi all'attività di sollevamento pesi in palestra, eventualmente abbinato ad altre attività come lo yoga o il pilates, attività a corpo libero per mantenere l'elasticità muscolare e la capacità propriocettiva (gestione dell'equilibrio e della stabilità). 

Ovviamente, non improvvisatevi atleti quando non lo siete ed affidatevi soprattutto ad un buon allenatore e personal trainer, che, oltre a mostrarvi la corretta esecuzione dei movimenti, costruisca una scheda di allenamento SU MISURA, personalizzata ed "organizzata" per farvi raggiungere gli obiettivi che stabilite con lui STEP BY STEP, cioè passo dopo passo.

Ricordatevi che, nel bene e nel male, l'età influisce solo SUI TEMPI di raggiungimento dei vostri obiettivi...null'altro!
Ma il fatto che ci voglia un pò più tempo e pazienza, non vuol dire che non si possa più costruire muscoli (ed irrobustire le ossa...) dopo una certa età. NON E' VERO!

Voi ponetevi degli obiettivi; e poi sceglietevi un bravo professionista a cui affidare il compito di darvi delle risposte credibili e realizzabili. Io sono disponibile presso vari Centri della mia zona ma anche per una consulenza on-line via mail. Potete contattarmi in qualsiasi momento e vedrò di rispondervi prima possibile.

Ancora una cosa...

Dieta e nutrizione sono fattori chiave quando si tratta di un metabolismo in cammino verso l’ invecchiamento.
Gli esperti dietologi raccomandano di mangiare piccoli pasti più spesso durante la giornata. 
Per esempio, invece di mangiare tre pasti molto abbondanti al giorno, è consigliabile dividere in quattro o cinque porzioni molto piccole. Questo permette al corpo di bruciare rapidamente le calorie consumate, invece di dover smaltire in una sola volta grandi quantità di calorie inutilizzabili, accumulate da un pasto abbondante. Una cosa da evitare assolutamente è mangiare pasti abbondanti prima di andare a letto, questo porta ad un aumento di peso maggiore e veloce. Specialmente a cena devi prestare attenzione a ciò che consumi, questo punto ha grande importanza. Quando si è giovani, è più facile e meno problematico mangiare nei fast food, il famoso cibo spazzatura, troppo ricco di grassi. 
Quando si invecchia invece il corpo ha bisogno di nutrizione eccellente, leggera e ipocalorica, anche a beneficio del cuore e delle arterie.
Se anche per te è iniziato il processo di invecchiamento, è importante che tu sappia riconoscere che il corpo non è più quello di una volta, il cambiamento va accettato serenamente. Tuttavia, questo non significa che tu non debba prenderti cura di te, o che l’aumento di peso è inevitabile e che la buona salute e l’idoneità del tuo organismo non sono più possibili. A meno di gravi condizioni di salute, un corpo in forma e sano può essere ottenuto e mantenuto da giovani come da anziani con l’impegno a una sana alimentazione e a un sano stile di vita.


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