ALLENARSI DI MATTINA dopo la colazione - Gli effetti benefici sul nostro buonumore e la capacità di concentrazione

Un recente Studio condotto da un team di ricerca del "Centro di Ricerca sul Cervello, Performance e Nutrizione" della Northumbria University (Regno Unito), pubblicato nella rivista internazionale "Appetite", ha esaminato le interazioni tra il consumo della prima colazione e l'allenamento matuttino sulle prestazioni mentali e l'umore, analizzando la popolazione maschile in uno studio randomizzato e controllato .Secondo lo Studio, le prestazioni mentali e la concentrazione diminuiscono se l'esercizio fisico è stato svolto senza un adeguato apporto calorico e qualitativo e, comunque, lontano dalla colazione .Gli autori hanno concluso che la combinazione di colazione e ginnastica mattutina ha un effetto benefico sulle prestazioni mentali e sull'umore umore durante tutta la giornata.



La performance è un concetto "multidimensionale" ed è direttamente collegata con l'efficienza fisica e mentale di una persona. 
Per quanto riguarda le prestazioni mentali o cognitive ci si riferisce alla capacità di risolvere "lucidamente" i vari problemi, di prendere delle decisioni, di memorizzare e di stare in allerta. 

La ricerca ha dimostrato che l'esercizio fisico e il consumo "ravvicinato" della colazione possono migliorare le prestazioni mentali e l'umore durante tutta la giornata. 

In generale, le varie linee guida dietetiche suggeriscono che la colazione è importante per la salute e il benessere in generale; e già studi precedenti avevano sottolineato l'importanza sull'umore e sulla memoria. Allo stesso modo, l'esercizio fisico migliora alcuni aspetti della prestazione mentale: ha un effetto che può essere ricollegato alla maggiore "eccitazione" durante un periodo di recupero. 
Lo Studio condotto da ricercatori del "Centro di Ricerca sul Cervello, Performance e Nutrizione" è stato il primo ad esaminare l'effetto interattivo della prima colazione e dell'esercizio fisico. 

Lo Studio ha anche dimostrato che il consumo ravvicinato della colazione contribuisce a diminuire la sensazione di fatica mentale nella fase post-esercizio. 

Oltre a questo, gli autori affermano che la colazione con una composizione differente da quella che si è normalmente abituati a fare può influenzare negativamente l'umore. 

Tenendo presente gli effetti negativi del digiuno sulle funzioni del cervello e sull'umore, soprattutto dopo un intenso allenamento, il consumo della prima colazione combinata con l'esercizio fisico di mattina sono considerati essere la scelta ottimale. 

Tuttavia, va notato che questi risultati possono essere per ora presi in considerazione solo per gli uomini attivi, mentre gli effetti sulle donne o le persone meno attive possono variare considerevolmente. 


Per maggiori informazioni sullo Studio, cliccate sul link:

Veasey R.C, Gonzalez J.T, Kennedy D.O, Haskell C.F and Stevenson E.J. (2013). Breakfast consumption and exercise interact to affect cognitive performance and mood later in the day. A randomized controlled trial. Appetite 68:38-44. DOI: 10.1016/j.appet.2013.04.011.

Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -