Vi segnalo UN LIBRO molto interessante

Tratto da: http://www.cavinatoeditore.com/?post_type=portfolio&p=159

“Alcuni aforismi sono come le foto istantanee”. “Definire l’orizzonte”: questo è il significato etimologico di aforisma, una tecnica comunicativa rivoluzionaria, innovativa ed efficacissima. Le parole dei pensatori più sofisticati e degli scrittori più significativi si sono cimentati nell’arte di “delimitare l’orizzonte” e le loro parole ancora riecheggiano citate su Facebook seguite in genere da moltissimi “Mi piace”. Da sempre, il tema centrale degli aforismi è l’uomo inteso in tutte le sue parti e quindi materiale, psicologica, emotiva ed esistenziale. Quindi, non è un caso che la più antica raccolta di aforismi, che risale al 400 avanti Cristo, sia l’opera del medico più celebrato di tutti i tempi: Ippocrate il quale è senza dubbio il vero antesignano di Twitter. Le sue riflessioni sull’uomo e sul senso dell’esistenza umana oggi potrebbero diventare magnifici e magnetici Tweet. Anche se le proposizioni di Ippocrate si concentravano soprattutto sulla diagnostica e prognostica medica condensate in forme aforistiche, alcuni suoi pensieri sono rimasti nella storia come moniti imprescindibili nella cura e nella terapia, tanto da costituirsi come una prima, robustissima radice, dell’utilizzo psicoterapeutico degli aforismi. Gli aforismi li scrive chi riflette, annota, sta in osservazione, allo scopo di delimitare e ridefinire l’universo umano con il fine di esplorarlo e tradurlo in termini nuovi, in modo da prospettare orizzonti creativi e controintuitivi e per favorire la consapevolezza e il cambiamento positivo. In un mondo di slogan e di claim pubblicitari che depersonalizzano e sterilizzano, che massificano e standardizzano, si ha sempre più bisogno di un antidoto, di una formula intelligente, di un concentrato emozionale che ispiri equilibrio, emozioni buone, soluzioni emotive. Il libro scritto da Bruno Bordoni ed Emiliano Zanier è per l’Osteopatia del XXI° secolo l’antidoto e la formula per continuare a tramandare emozioni buone.

Tratto da Wikipedia:
"L'osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche attraverso un particolare tipo di manipolazione detta manipolazione osteopatica. Lo scopo dell'osteopatia è quello di riportare una situazione non fisiologica entro dei limiti di normalità fisiologici.
L'osteopatia si basa sul presupposto che il Sistema Nervoso Vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell'omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente.
La manipolazione osteopatica (OMT) è dunque rivolta all'evocazione di migliori condizioni di efficacia del SNV del soggetto."

Descrizione del Libro
Il libro racchiude più di trecentocinquanta riflessioni scientifiche osteopatiche, con un bagaglio di bibliografia fondamentale per completare e arricchire il viaggio del lettore, verso nuovi lidi di conoscenza e modi di vedere e concepire il corpo umano. Il testo è suddiviso in capitoli per argomento, così da indirizzare la curiosità e il desiderio di crescita personale, verso un percorso ordinato di pensieri innovativi. Un concetto fondamentale della medicina osteopatica è il movimento, che determina l'adattamento e la vita; la continuazione dell'apprendimento e il progredire della conoscenza rispecchiano l'assioma, diventando fondamentali per l'avanzamento professionale dell'operatore, per le sue abilità manuali, e la ricchezza per il paziente.

Dettagli del libro
Titolo: Aforismi scientifici osteopatici
Autori: Bruno D. Bordoni, Emiliano Zanier
Editore: Cavinato
Data di Pubblicazione: 2014


Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -