Review sul DOLORE ALLA SPALLA

Secondo solo al mal di schiena, il dolore alla spalla è il dolore muscolo-scheletrico più comune, segnalato nel 20,9% dei casi. 

Nonostante venga diagnosticato nella maggior parte dei casi come un dolore riconducibile a un “conflitto”, i meccanismi che portano a questo dolore sono poco chiari. 

Le differenze del movimento dell' articolazione scapolo-toracica sono state osservate sia in soggetti sintomatici e asintomatici - tuttavia, poco si sa per quanto riguarda la cinematica delle articolazioni sterno-claveare e acromion-claveare. 

Questo studio ha esaminato il movimento di queste 3 articolazioni in soggetti sintomatici e asintomatici.
Nei soggetti sintomatici è stato osservato un deficit di rotazione posteriore sterno-claveare. Inoltre, negli stessi soggetti, è stata osservata una minor elevazione della stessa articolazione tra 30 ° e 60 ° di abduzione della spalla, sia sul piano frontale che sul piano scapolare.
Nonostante le differenze cinematiche osservate tra i due gruppi siano di piccola entità, questi risultati supportano l'idea che esistono differenze di movimento dell'arto superiore tra individui sintomatici e asintomatici. 

Gli autori concludono dicendo che ulteriori studi di maggiore rilevanza sarebbero utili per determinare se queste differenze siano la causa o l'effetto della patologia. 



da: Lawrence et al., J Orthop Sports Phys Ther 44 (2014) 636-645. Tutti i diritti riservati al Journal of Orthopaedic & Sports Physical Therapy. Immagine tratta da: sensorprod.com

Link all'articolo originale: 

Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -