Le 11 bugie più grosse (e pericolose) che si sentono ripetere quando si parla di Nutrizione


Breve riassunto dell'articolo in inglese tratto dal sito BusinessIndider.Uk e tradotto dal Dott.Andrea Luchi



L'articolo contiene anche i vari riferimenti scientifici alle affermazioni fatte.



1. Eggs Are Unhealthy - Le uova fanno male.

Le uova non causano malattie cardiache e sono tra i cibi più nutrienti del pianeta. Mangiare uova per la prima colazione può aiutare a perdere peso.

2. Saturated Fat is Bad For You - I grassi animali fanno male.

Recenti studi hanno dimostrato che i grassi saturi non causa malattie cardiache. 

3. Everybody Should be Eating Grains - Tutti dovrebbero mangiare cereali.

I cereali sono alimenti relativamente poveri di sostanze nutrienti rispetto ad altri alimenti come le verdure. Il glutine contenuto, poi, può essere causa di vari problemi di salute.

4. Eating a Lot of Protein is Bad For Your Bones and Kidneys - Mangiare molte proteine fa male ai reni e alle ossa.

Mangiare una dieta ricca di proteine è porta ad una migliore salute delle ossa e ad un minor rischio di frattura; abbassa anche la pressione sanguigna e migliora i sintomi del diabete (che dovrebbe ridurre il rischio di insufficienza renale).

5. Low-Fat Foods Are Good For You - I cibi con pochi grassi fanno bene.

I cibi a basso contenuto di grassi sono solitamente prodotti altamente "trasformati" a livello industriale, sono carichi di zucchero, sciroppo di mais o dolcificanti artificiali...

6. You Should Eat Many Small Meals Throughout The Day - Bisogna mangiare poco e spesso.

Non ci sono prove che mangiare molti piccoli pasti durante la giornata sia meglio di un minor numero di pasti ma più grandi. E non fa nemmeno così male digiunare ogni tanto. 
Piuttosto, si è visto come aumentare la frequenza dei pasti è correlato all'insorgenza del cancro al colon.

7. Carbs Should Be Your Biggest Source of Calories - I carboidrati dovrebbero fornire il grosso delle calorie che mangiamo.

La dieta a basso contenuto di grassi e a (inevitabile) più alto contenuto di carboidrati è fallimentare (ed è stato dimostrato più volte)  rispetto a quelle, a contrario, a basso contenuto di carboidrati ed alto contenuto di grassi.

8. High Omega-6 Seed and Vegetable Oils Are Good For You - Gli oli di semi fanno bene.

Gli esseri umani hanno bisogno di ottenere grassi Omega-6 e Omega-3 in un determinato rapporto. Mangiare in eccesso Omega-6, ottenuti per esempio dagli oli di semi, aumenta il rischio di malattie.

9. Low Carb Diets Are Dangerous - Le diete con pochi carboidrati fanno male.

Le diete a basso contenuto di carboidrati sono la più sana, semplice ed efficace scelta per perdere peso e invertire la malattia metabolica. È un fatto scientifico.

10. Sugar is Unhealthy Because it Contains “Empty” Calories - Lo zucchero fa male perché contiene calorie "vuote" (i motivi per cui fa male sono altri).

Gli effetti nocivi di zucchero vanno ben al di là della questione calorica. 

11. High Fat Foods Will Make You Fat - Mangiare grasso fa ingrassare.

Una dieta ad alto contenuto di grassi e di carboidrati ASSIEME fa ingrassare.



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