Polifenoli: benefici e dove si trovano

polifenoli sono delle sostanze naturali, che sono conosciute per il fatto di apportare molti benefici alla salute umana. Possono essere distinti in tre classi, i fenoli semplici, i flavonoidi e i tannini. Si trovano in diversi cibi, come il vino rosso, il , la frutta, la verdura e i cereali. Questi alimenticontengono in grande quantità questi principi nutritivi dalle proprietà antiossidanti, in grado di svolgere differenti azioni da non sottovalutare, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione dell’invecchiamento cellulare e dello sviluppo dei tumori. I polifenoli proteggono dall’insorgenza di alcune malattie, come l’arteriosclerosi e le malattie cardiovascolari in generale.

I benefici

benefici dei polifenoli si riassumono soprattutto nell'azione antiossidante che essi svolgono. 
Queste sostanze, infatti, proteggono le cellule dai danni determinati dai radicali liberi e in questo modo riescono a ridurre gli effetti dell’invecchiamento cellulare e i processi infiammatori, specialmente quelli che sono alla base dello sviluppo dei tumori
La ricerca scientifica ha dimostrato che i polifenoli riescono ad intervenire nelle prime fasi dello sviluppo del cancro, proteggendo le cellule dall'attacco diretto degli elementi cancerogeni. Per questo la loro funzione è importante nella prevenzione di alcuni tumori come quello al polmone, allo stomaco, all’esofago, al pancreas, al fegato e alla pelle.La loro azione antinfiammatoria è assicurata dal fatto che riescono ad inibire l’intervento dell’acido arachidonico. Inoltre hanno un’azione antibatterica e antivirale non indifferente. 
Da non dimenticare che i polifenoli proteggono dall’arteriosclerosi e dalle malattie correlate ad essa, come la trombosi, l’ictus e le malattie cardiovascolari in generale.

Dove si trovano

Molto ricchi di polifenoli sono due bevande: il thè (specialmente quello verde) ed il vino, perché queste sostanze abbondano nell'uva. Anche la frutta e la verdura ne sono ricchi: in particolare, da questo punto di vista, possono essere ricordati i frutti di bosco, gli agrumi, le ciliegie, l’aglio, la cipolla, i cavoli, i broccoli e il pomodoro. Per quanto riguarda i cereali, dobbiamo ricordare soprattutto quelli integrali, nello specifico il grano saraceno, i semi e la frutta secca
Molti polifenoli contengono anche il cacao, il cioccolato, la birra e l’olio d’oliva.
Per non far mancare nel nostro organismo l’adeguato contenuto di polifenoli che ci servono, bisogna portare avanti un’alimentazione corretta, a base di vegetali diversi, di cibi freschi e di stagione. 
Ideale è anche l’aggiunta di erbe aromatiche, al posto dell’utilizzo del sale e del pepe e preferire l’olio extravergine di oliva spremuto a freddo. Fondamentali sono il consumo di verdura cruda e la cottura al vapore.

Fonte: NanoPress

Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -