CURCUMA e ZENZERO - quali sono i reali effetti benefici per la nostra salute (TERZA PARTE)

TERZA ED ULTIMA PARTE...(per ora!)

La curcuma (Curcuma Longa) è il principale ingrediente del curry indiano. Chiamata anche “zafferano orientale”, ne possiede il colore ma non le proprietà, è stata ultimamente oggetto di numerosi studi e ricerche che l’hanno portata, pubblicizzandola, ad una crescita di notorietà e consumo.

CURCUMA e ZENZERO - quali sono i reali effetti benefici per la nostra salute (SECONDA PARTE)

SECONDA PARTE: APPROFONDIMENTO SULLA CURCUMA

La Curcuma è una pianta tropicale impiegata da secoli dalla medicina tradizionale ayurvedica e cinese, al giorno d'oggi molto studiata ed oggetto di innumerevoli ricerche.

Perché i fumatori aumentano di peso quando smettono di fumare?

Mentre è noto che smettere di fumare riduce il rischio di malattie cardiovascolari, è anche risaputo che molte persone che smettono di fumare, tendono a metter sù un pò di peso.
Questo non è dovuto ad un maggiore apporto calorico per "compensazione", ma ad una MODIFICA DELLA COMPOSIZIONE DELLA FLORA BATTERICA INTESTINALE.

CURCUMA e ZENZERO - quali sono i reali effetti benefici per la nostra salute (PRIMA PARTE)

Zenzero e curcuma sono considerate due spezie calde, utilizzate da millenni nella medicina tradizionale orientale ed ayurvedica. 
Lo ZENZERO è un alleato dello stomaco e della digestione, dona freschezza al corpo e alla mente, permettendo di combattere stress e stanchezza. 
La CURCUMA, invece,

Mobilità, stretching, flessibilità ed elasticità...FACCIAMO CHIAREZZA

Lo stretching si può sicuramente annoverare come una delle metodiche d’allenamento maggiormente utilizzate nell'ambito delle più svariate discipline sportive, la sua capillare diffusione non ha infatti conosciuto soste, sino dal momento in cui la sua pratica è stata diffusa e razionalizzata sopratutto da Bob Anderson, senza dubbio il più noto dei suoi promulgatori.
"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -