Proteine sì, carboidrati no! Le differenze tra uomini e donne

Per dimagrire in fretta agli uomini si consiglia un regime a base di proteine. 

Una ricerca recente presentata dalla ricercatrice australiana Manny Noakes del Commonwealth Scientific and Industrial Research Organisation si spinge anche oltre, raccomandando un regime a base di proteine e carne rossa...che per ridurre il grasso addominale risulterebbe più efficace, a parità di dimagrimento, di una dieta a base di carboidrati e fibre. 
Resta - e non è un inconveniente da poco - da fare attenzione al rischio di tumori all'apparato digerente, legato secondo molti studi al consumo eccessivo di carni rosse

Anche a dieta i maschi hanno esigenze nutrizionali particolari: uno studio della Tufts University publicato sul 'Journal of National Cancer Institute mostra che un consumo eccessivo di calcio aumenta il rischio di cancro alla prostata. Varie ricerche indicano poi una relazione tra consumo di ferro e rischio cardiovascolare: meglio quindi non superare i 10/12 milligrammi al giorno, contro i 18 raccomandati per le donne sotto i 50. Importante invece abbondare in fibre: gli uomini pesano in media più delle donne, e devono quindi consumarne almeno 30 grammi al giorno

La maggior parte degli uomini decide di dimagrire per motivi di salute. E forse per questo riesce a ottenere risultati. Uno studio pubblicato sul 'Journal of Human Nutrition Dietetics' mostra che il 91 per cento degli uomini che si mettono a dieta riesce a perdere in 12 settimane il 5 per cento del proprio peso corporeo, contro il 53 delle donne.
In compenso i maschi adulti tendono ad essere indulgenti con il proprio aspetto: un'indagine inglese mostra che il 30 per cento di quanti pensano di non aver bisogno di dimagrire sono soprappeso o addirittura obesi. Più severi con se stessi i giovanissimi: secondo una recente indagine della Società italiana di pediatria il 50,3 per cento degli adolescenti maschi vorrebbe essere più magro.

Dimagrire in compagnia è meglio, ma non con una donna: maschi e femmine hanno un atteggiamento diverso di fronte alla dieta. Gli uomini non ammettono debolezze, avvertono gli esperti: per riuscire a dimagrire basta decidere di farlo. Inoltre frustrano gli sforzi delle loro compagne di privazione perché bruciano i grassi più rapidamente, e mangiando di più. E non sono inclini a solidarizzare con le difficoltà, né ad essere comprensivi nel caso - improbabile - che sia lei a ottenere i risultati migliori.

Nessun commento:

Posta un commento

"Un viaggio di mille miglia comincia sempre con un primo passo" - Lao Tzu -