Il Coronavirus Covid-19 ha stravolto le vite di moltissime persone, purtroppo. Tra le tante attività a cui non è stato possibile partecipare, oltre ai cinema e ai teatri, o alla visita di un museo, ci sono anche le palestre...
DIREI PROPRIO DI NO!
Non è proprio il caso!
✔ Perchè se da un lato è fondamentale rispettare le norme che si sono state imposte per ridurre i rischi di contagio, fra le quattro mura di casa si possono fare tantissime cose, incluso allenarsi...
✔ Perché un pò di sano movimento ci aiuta a scaricare lo stress del momento...
✔ Perchè se non siamo soli, la ginnastica può diventare un momento piacevole da condividere con i nostri famigliari... o un gioco divertente da fare con i nostri figli....
✔ Perchè se non siamo soli, la ginnastica può diventare un momento piacevole da condividere con i nostri famigliari... o un gioco divertente da fare con i nostri figli....
✔ Perchè, come vedremo in seguito, ne trarrà giovamento anche il nostro sistema immunitario.
È noto da tempo che la sedentarietà è nociva per l’organismo e che svolgere un’attività moderata riduce il rischio vascolare, ma anche di ictus, diabete, cancro: fare quindi un pò di movimento è sì importante...ma lo è ancora di più in questa situazione che può portarci ad impigrirci.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2010 affermò che l'inattività fisica è il quarto fattore di rischio principale per la mortalità di tutto il mondo, provocando circa il 6% dei decessi.
Circa 3,2 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di inattività fisica.
L'inattività fisica aumenta la predisposizione nel contrarre malattie come: malattie cardiovascolari, cancro e diabete: uno stile di vita sedentario comporta un forte aumento del rischio di malattia e morte prematura.
L’attività fisica permette un miglioramento del fitness cardio-respiratorio del soggetto, della mobilità articolare, del suo umore e il mantenimento del tono muscolare.
E' la migliore TERAPIA ANTIAGING possibile!
La gestione dello stress
Alcuni ricercatori dell'Università del Michigan hanno pubblicato una ricerca sul Journal of Happiness Studies analizzando 23 studi già esistenti che si basavano su un'elevata mole di dati e una vasta gamma di campioni provenienti da vari Paesi.Secondo i dati emersi le probabilità di vivere uno stato di buonumore sono maggiori del 52% tra chi è molto attivo e si riducono a quasi il 30% per chi lo è un pò meno scendendo progressivamente con l’aumentare della sedentarietà.
Fare attività fisica è anche un ottimo modo per tenere sgombra la nostra mente e rimanere positivi..che non mi pare poco!
L'OMS cosa raccomanda?
- per bambini e adolescenti: 60 minuti di attività al giorno ad intensità da moderata a vigorosa
- per gli adulti al di sopra dei 18 anni: 150 minuti di attività a settimana ad intensità moderata o variabile a seconda degli obiettivi e dello stato di partenza.
Come sempre, non ci sono sport o attività ginniche "a priori" più adatte o migliori: i fattori più importanti sono la progressione, l'adattamento, la regolarità e la costanza.
Per esempio, le linee guida dell'ACSM ci dicono che il paziente obeso dovrebbe iniziare con 3/5 sedute di allenamento da 45/60 minuti alla settimana svolte ad un’intensità moderata corrispondente al 40-60% del VO2max. L’ideale è iniziare con un'attività di tipo aerobico come la semplice camminata (o fare le scale di casa evitando di prendere l'ascensore), che da sola può essere sufficiente ad ottenere un iniziale perdita di peso.
Un'intensità di esercizio più elevata infatti potrebbe risultare molto affaticante per il paziente alle prime sedute, e questo potrebbe non solo portarlo a perdere motivazione ma anche a peggiorare il quadro clinico.
Ogni singolo momento dedicato all'attività fisica rafforza il sistema immunitario: con l’attività fisica la risposta dei linfociti, che hanno il compito di difendere l’organismo da agenti estranei di natura infettiva, fisica o chimica, viene migliorata e diventa più specifica mentre l’azione fagocitaria da parte dei macrofagi e neutrofili aumenta.
I benefici di un’attività fisica adeguatamente intensa valgono per uomini e donne di tutte le età, indipendentemente dalla quantità complessiva di esercizi svolti.
I benefici di un’attività fisica adeguatamente intensa valgono per uomini e donne di tutte le età, indipendentemente dalla quantità complessiva di esercizi svolti.
Occhio però che l’esercizio fisico può avere effetti anche negativi sulle funzioni immunitarie: mentre nelle attività fisiche moderate il sistema immunitario aumenta le proprie potenzialità rispetto all'inattività, nell'attività fisica intensa la sua azione diminuisce.
Recenti studi hanno mostrato, per esempio, come atleti che compiono attività competitive di resistenza come maratone ed ultra-maratone incrementino i rischi di acquisire infezioni nelle settimane successive alla competizione (mal di gola, raffreddore, ecc.).
Anche in questi casi, la somministrazione di antiossidanti come la Vitamina C , la Vitamina D e la Vitamina E hanno avuto effetti positivi nel diminuire l’incidenza di infezioni del tratto respiratorio.
La relazione tra esercizio fisico e la suscettibilità alle infezioni la si può osservare nel grafico osservando la curva a “J”.
AD OGGI NON CI SONO ANCORA CURE UFFICIALI NE' VACCINI, PER CUI L'UNICA SOLUZIONE POSSIBILE, SIA IN OTTICA PREVENTIVA CHE OSSERVANDO I DATI DI TUTTI COLORO CHE SI SON SALVATI USCENDO DALLA TERAPIA INTENSIVA, E' QUELLA DI RINFORZARE IN OGNI MODO IL SISTEMA IMMUNITARIO .
Cosa fare allora?
Ecco i miei
suggerimenti generali:
|
Veniamo ora alla parte pratica...
Le regole per la resa migliore del vostro allenamento:
MA
…non fate l’errore di passare le ore a pedalare o a correre!
Il modo
migliore di allenarsi è quello di alternare delle fasi “tipicamente cardio” con
esercizi di muscolazione a corpo libero o con qualche pesetto, una fitball, dei
kettlebell, o un paio di bottiglie d’acqua, ecc.
Basta poco!
A volte ci vuole solo un po’ di fantasia…
Con quale frequenza allenarsi?
La frequenza ottimale sarebbe quella di 2 o 3 volte la settimana,
seguendo sempre il principio della gradualità, rispettando il recupero tra le
varie serie di esercizi ed il riposo tra una sessione di allenamento e la
successiva.
Secondo L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), gli
adulti dovrebbero svolgere almeno 30-45 minuti di attività fisica giornaliera
mentre i ragazzi dovrebbero farne almeno 1 ora.
I più attivi potrebbero per esempio eseguire due circuiti giornalieri:
|
FONTI ED APPROFONDIMENTI:
A Systematic Review of the Relationship Between Physical Activity and Happiness
Effects of Changes in Water Intake on Mood of High and Low Drinkers
How much water should you drink?
What people need to know about bottled water during the COVID-19 outbreak
Effects of Changes in Water Intake on Mood of High and Low Drinkers
How much water should you drink?
What people need to know about bottled water during the COVID-19 outbreak
Concedetemi un'ultima considerazione che mi pare non meno importante di quanto scritto prima.
“La paura sconfigge più persone della povertà, dell'ignoranza, della superstizione, della cattiva salute o della mancanza di capacità mentali.”
(Albert Edward Wiggam)
Prendete questo periodo di quarantena forzata come un'opportunità. Oggi, dove il futuro sembra più incerto che mai, è importante non lasciarsi abbattere da questa emergenza sanitaria ed economica ed investire in noi stessi la cosa più importante che ci è stata data: il tempo.
Troppo spesso ci siamo lamentati della mancanza di tempo per noi, per svolgere attività come portare a termine dei lavoretti di manutenzione, per dedicarci ad un hobby, alla lettura di un libro, per allenarci e cambiare di conseguenza in meglio, il nostro stile di vita.
Troppo spesso ci siamo lamentati della mancanza di tempo per noi, per svolgere attività come portare a termine dei lavoretti di manutenzione, per dedicarci ad un hobby, alla lettura di un libro, per allenarci e cambiare di conseguenza in meglio, il nostro stile di vita.
Nessun commento:
Posta un commento